Il maggio del PonDerat

Il maggio del PonDerat

28 maggio 2018

Anche il mese di maggio ha visto la squadra del PonDerat in azione nelle Isole Ponziane. Continua, infatti, la serie di controlli per verificare l'andamento dell’azione che ha come obiettivo l’eradicazione del ratto nero da Ventotene e Palmarola. 

A inizio mese è stato effettuato il sopralluogo a Ventotene, che questa volta ha coinciso con la visita di monitoraggio dell'Unione Europea. Sempre con il prezioso supporto dei ventotenesi, le attività si sono svolte perfettamente pian piano concentandosi nelle zone individuate come più critiche per la riuscita dell'azione. Qualche giorno dopo la squadra è partita alla volta di Ponza. Da qui alcuni componenti della squadra sono andati a Palmarola ad effettuare il controllo periodico mentre altri sono rimasti a Ponza per dare inizo alle attività di "biosicurezza". Sarà previsto, infatti, un "cordone" di controllo nel porto e nelle zone di approdo della più grande delle Isole Ponziane. Questo per impedire che i ratti salgano sulle imbarcazioni dirette a Palmarola ed evitare così la reinvasione dell'isola ad eradicazione avvenuta. 

I dati raccolti sono sempre più confortanti ma ancora c’è del lavoro da fare e quindi saremo sulle isole per un ulteriore sopralluogo all’inizio di giugno prima dell'arrivo in massa di turisti e visitatori che, pur senza saperlo, saranno anche loro tra i beneficiari dell’assenza dei ratti dalle isole.

Potrebbero interessarti anche