Cos'é il PonDerat

Il Life PonDerat è un progetto co-finanziato dall'Unione Europea che ha come obiettivo il miglioramento dello stato di conservazione di specie e habitat delle Isole Ponziane.

In particolare, l’obiettivo è quello di tutelare alcune specie di uccelli marini, come la Berta maggiore e la Berta minore (i nostri albatros), gravemente minacciate dalla predazione dei ratti sui pulcini, e gli habitat tipici delle isole del Mediterraneo, presenti con lembi importanti e significativi proprio nelle Isole Ponziane, messi a rischio dalla presenza di specie animali e vegetali aliene.

Per ottenere ciò verranno messe in atto le seguenti azioni specifiche:

  1. eradicazione di specie aliene invasive di animali (come ratti e capre) nelle isole di Ventotene, Santo Stefano e Palmarola;
  2. creazione di sistemi di biosicurezza, funzionali, una volta ottenuta l’eradicazione dei ratti, ad impedirne la reinvasione. Tali misure saranno messe in atto nei porti principali e nei punti di sbarco delle isole;
  3. eradicazione delle due specie aliene invasive vegetali chiamate comunemente Fico degli Ottentotti (Carpobrotus spp) dalle isole di Ventotene, Santo Stefano, Palmarola;
  4. mitigazione, mediante una recinzione, dei danni creati dal pascolamento dei Mufloni alla lecceta presente a Zannone, una delle più importanti ed estese tra quelle rimaste sulle isole italiane.

I risultati attesi sono il miglioramento dello stato di conservazione delle specie e degli habitat tutelati, e più in generale l’incremento del livello di naturalità e biodiversità delle Isole Ponziane. Tuttavia, l’eradicazione del ratto nero apporterà notevoli vantaggi di vario genere (sanitari, riduzione dei danni alle colture, minori costi per attività di derattizzazione) anche alla popolazione.

Le azioni messe in atto porteranno benefici anche alle migliaia di uccelli migratori che ogni primavera si fermano nell’arcipelago Pontino durante il loro viaggio verso i luoghi di nidificazione.

Specie Animali

Specie Animali

Eradicazione o rimozione di specie aliene invasive di animali (come ratti e capre).

Palmarola, Ventotene
Biosicurezza

Biosicurezza

Creazione di sistemi di biosicurezza nei porti principali e nei punti di sbarco, che impediscano la re-invasione delle isole, una volta eradicati i ratti.

Ponza, Palmarola, S. Stefano, Ventotene, Zannone
Specie Vegetali

Specie Vegetali

Eradicazione della specie aliena invasiva vegetale chiamata comunemente Fico degli Ottentotti (Carpobrotus).

Palmarola, Santo Stefano, Ventotene
Habitat

Habitat

Mitigazione, mediante recinzione, dei danni creati dal pascolamento dei mufloni alla foresta di Leccio presente a Zannone, una delle più importanti ed estese tra quelle rimaste sulle isole italiane.

Zannone