Sapienza - Università di Roma

Sapienza - Università di Roma

Dipartimento di Biologia Ambientale

Il Dipartimento di Biologia Ambientale della "Sapienza" Università di Roma ha sviluppato numerose ricerche finalizzate allo studio delle specie vegetali esotiche e del loro impatto sulla biodiversità.

Il Dipartimento ha collaborato in diversi progetti sviluppati dal Centro di Ricerca Interuniversitario "Biodiversità, Fitosociologia ed Ecologia del Paesaggio" per conto del Ministero dell'Ambiente, tra cui, in particolare al ‘Primo censimento della Flora Esotica in Italia e caratterizzazione della sua invasività, con particolare riferimento alla fascia costiera marina e alle piccole isole’. In tale progetto anche le Isole Pontine sono state oggetto di indagine.

Gli esperti del Dipartimento hanno collaborato anche ai seguenti progetti:

- censimento nazionale degli habitat di interesse comunitario;

- redazione del Manuale italiano di interpretazione degli habitat di interesse comunitario;

- redazione degli studi naturalistici di base propedeutici al Piano del Parco Nazionale del Circeo, che include l'Isola di Zannone.

Attualmente diversi esperti afferenti al Dipartimento collaborano allo sviluppo del programma europeo MAES, riguardante la mappatura e valutazione degli ecosistemi e dei loro servizi.

Infine, il Dipartimento sta portando avanti insieme ad altri partner il progetto Life+ FAGUS - Forests of the Apennines: good practices to coniugate use and sustainability (Life11/NAT/IT/135; 1/9/2012; 29/2/2016).

 

www.uniroma1.it

Specie Animali

Specie Animali

Eradicazione o rimozione di specie aliene invasive di animali (come ratti e capre).

Palmarola, Ventotene
Biosicurezza

Biosicurezza

Creazione di sistemi di biosicurezza nei porti principali e nei punti di sbarco, che impediscano la re-invasione delle isole, una volta eradicati i ratti.

Ponza, Palmarola, S. Stefano, Ventotene, Zannone
Specie Vegetali

Specie Vegetali

Eradicazione della specie aliena invasiva vegetale chiamata comunemente Fico degli Ottentotti (Carpobrotus).

Palmarola, Santo Stefano, Ventotene
Habitat

Habitat

Mitigazione, mediante recinzione, dei danni creati dal pascolamento dei mufloni alla foresta di Leccio presente a Zannone, una delle più importanti ed estese tra quelle rimaste sulle isole italiane.

Zannone