Il Life PonDerat spiegato bene

Il Life PonDerat spiegato bene

26 maggio 2017

Il 18 maggio scorso è stata una giornata piena di incontri per i tecnici del PonDerat a Ventotene.

Nella prima parte della giornata, i ragazzi di elementari e medie dell’Istituto Comprensivo di Ventotene hanno affiancato i nostri botanici in un intervento di eradicazione di Carpobrotus. Bambini e ragazzi, dopo aver ascoltato le finalità e le motivazioni di quello che si andava a fare sul territorio della loro isola, hanno partecipato entusiasti all’attività. Nel giro di poco tempo, un bel po’ di metri quadrati erano liberi da questa pianta aliene invasiva e ben 10 sacchi pieni di materiale vegetale erano pronti per essere smaltiti. Ci piace riportare le parole di una delle studentesse che durante l'impegnativa attività ci ha detto: “Mi impegno solo perché stiamo facendo del bene all’ambiente”. I ragazzi sono poi andati alla ricerca proprio di quelle piante tipiche degli habitat costieri messe in pericolo dalla presenza di piante aliene invasive.

Nel pomeriggio si è svolto l’incontro con gli abitanti di Ventotene che abbiamo voluto chiamare “Il PonDerat spiegato bene” proprio a sottolineare la nostra voglia di comunicare in maniera semplice ma anche completa quello che vogliamo fare, come vogliamo farlo e come gli stessi cittadini possono esserci di supporto. Il Comune di Ventotene ha messo a diposizione la Sala Consiliare. L’incontro è stato partecipato e vivace con molte domande rivolte dai residenti. Ci saranno comunque altre occasioni di confronto in futuro.

La giornata, intensa ed emozionante, è stata anche il modo scelto dal LIFE PonDerat di festeggiare i 25 anni della Direttiva Habitat e della Rete natura 2000.

Potrebbero interessarti anche