Piante invasive sulle Isole Ponziane - Ruschia tumidula e Malephora crocea

Particolare del fiore e delle foglie di Malephora crocea (foto R. Frondoni)

13 giugno 2022

Andiamo a conosciamo altre piante della stessa famiglia del Carpobrotus, le Aizoaceae, anch'esse aliene per le Isole Ponziane e potenzialmente invasive viste le loro caratteristiche in termini di ecologia e adattabilità: Ruschia tumidula e Malephora crocea.

Entrambe queste specie sono native del Sud Africa. Si presentano come piccoli arbusti succulenti con fusti legnosi solo alla base e foglie allungate a sezione triangolare, simili a dita. Ruschia tumidula ha fiori piccoli rosa brillante, Malephora crocea ha fiori più grandi e arancio-rossicci.

Le due specie sono coltivate a Ponza e a Palmarola nei giardini delle grotte della Spiaggia di San Silverio. Sull’isola di Ventotene, entrambe sono state osservate in ambienti naturali e seminaturali. La prima osservazione risale a dieci anni fa quando erano presenti in un unico sito a Parata Grande. I primi popolamenti sono ormai ben stabilizzati e sembrano essersi ampliati, anche se in modo contenuto. Malephora crocea è inoltre presente a Cala Rossano e sui massi presenti sulla spiaggia di  Cala Nave.

Attualmente queste specie non sono considerate una minaccia alla biodiversità ma essendo molto utilizzate nei giardini privati o pubblici e una loro ulteriore diffusione potrebbe rappresentare una minaccia. Infatti, si tratta di piante termofile e xerofile, ossia ben adattate a condizioni di elevata temperatura ed aridità, e in futuro il cambiamento climatico potrebbe farvorire la formazione di nuovi popolamenti spontanei di queste specie.