Il PonDerat si prepara alla volata finale

Il PonDerat si prepara alla volata finale

1 gennaio 2022

Inizia un nuovo anno e il PonDerat si avvia alla fase finale. Mancano pochi mesi che spenderemo in particolare a Ventotene per mettere in cascina il risultato più importante ottenuto: l’eradicazione dei ratti da quest’isola.

E’ stato un progetto lungo e difficile, alcune cose sono andate bene, altre no, nonostante l’impegno di tutto lo staff. Tra queste, l’eradicazione dei ratti a Palmarola, che non siamo riusciti a portare a termine felicemente. La delusione provata al momento della scoperta delle tracce di ratto sull’isola è difficile da comunicare, ma purtroppo bisogna accettare il fatto che l’azione non sia riuscita, nonostante il grande lavoro e il grande sforzo profuso. A conferma dell’importanza che avrebbe rivestito il successo di questa azione, i risultati del monitoraggio che evidenziano quanto questa specie invasiva sia dannosa per la riproduzione delle berte: nei primi anni del progetto in cui la popolazione di ratti era ridotta al minimo il successo riproduttivo delle berte, precedentemente minore del 15%, aveva superato toccato il 90%.  In poche parole, durante  9 pulcini su 10 si involavano. Quest’anno, il ritorno della popolazione di ratti ai livelli di qualche anno fa ha fatto sì il successo riproduttivo scendesse di nuovo al 33 %. Queste evidenze ci hanno indotto a rilanciare, presentando un nuovo progetto Life, che se sarà approvato vedrà un nuovo tentativo per rimuovere i ratti sull’isola di Palmarola. A breve sapremo qualcosa a riguardo.

Ma il PonDerat non è stato solo questo. L’eradicazione del Carpobrotus a Santo Stefano, grazie anche al pregevole intervento di personale specializzato; la notevole diminuzione del numero di capre presenti a Palmarola; l’acquisizione di moltissime informazioni in più sulla biodiversità vegetale e animale delle isole ponziane; last but not least, il bellissimo rapporto di fiducia costruito con le persone che su queste isole vivono, e dove abbiamo cominciato a sentirci un po’ a casa anche noi.

Buon anno a tutti e, come al solito, ci vediamo sulle isole.