Celebrate islands 2021

Celebrate islands 2021

21 maggio 2021

Ogni anno Celebrate islands invita coloro che si occupano della protezione delle isole, provenienti da tutti gli arcipelaghi del mondo, a mobilitarsi attorno a un tema proponendo iniziative che valorizzino la ricchezza dei propri territori. Il Life PonDerat ha preso parte all'evento del 2021 che si è svolto, per ovvi motivi, on line.

In particolare abbiamo prodotto un video che è il nostro modo per ringraziare i cittadini di Ventotene per il supporto che ci hanno dato in questi anni di duro lavoro sulla loro isola, la loro calorosa accoglienza e, perchè no, anche dei complimenti che ci fanno per i risultati finora raggiunti. 

Inoltre, abbiamo supportato la partecipazione di una associazione locale ad un concorso indetto proprio durante Celebrate islands 2021. In palio un premio in denaro per finanziare la proposta progettuale fatta dai partecipanti. L'Associazione Lavica, attiva su Ventotene ha proposto la realizzazione di una delle tradizionali mongolfiere che sull'isola vengono fatte volare durante una festività religiosa. In questo caso però la costruione sarebbe una occasione per fare attività di educazione ambientale e divulgazione naturalistica, sia con i ragazzi dell'isola sia con i turisti. 

Ringraziamo la Riserva Statale Isole di Ventotene e Santo Stefano per il supporto.

Celebrate islands è una iniziativa di PIM (Initiative pour les Petites Iles de Méditerranée), Conservatoire du littoral e SMILO (Small islands organisation)

I video sono visibili ai link qui sotto. 

Se vi piacciono e volete aiutare a ragazzi di Ventotene a realizzare la loro bella e originale idea mettete like e condividete il video "della mongolfiera". Grazie!

Potrebbero interessarti anche