Il PonDerat (e i suoi fratelli) visti da un'artista canadese

Il PonDerat (e i suoi fratelli) visti da un'artista canadese

28 maggio 2021

Con enorme piacere pubblichiamo l’illustrazione realizzata dall’artista canadese Kara Sievewright per il simposio “Gwaay. yaay k’aaysguuxan hla llgaay gwii sdiihlda - Restoring balance to the whole of the islands – Haida Gwaii Invasive Alien Mammal Management”.

Così Kara Sievewright ha restituito il racconto del “nostro” Paolo Sposimo intervenuto nel convegno canadese. Paolo ha portato l’esperienza dei progetti che si sono succeduti negli ultimi anni in molte isole italiane per contrastare le specie invasive. Il suo contributo, dal titolo “Creating a vision for large scale conservation in Italy: building community buy-in”, si è soffermato sulle azioni di eradicazionei dei ratti per la salvaguardia delle berte maggiori e delle berte minori.

Il focus del simposio è stato il caso delle isole Haida Gwaii dove sono in atto una serie di azioni per contrastare l’impatto di diverse specie di mammiferi invasivi sia sulla flora sia sulla fauna locale.

Il Simposio è stato organizzato da Archipelago Management Board(AMB), Council of the Haida Nation, Canada Wildlife Service, British Columbia Parks, British Columbia Ministry of Forests, Landsand Natural Resource Operations and Rural Development Contacts, e Parks Canada.

Ai link che trovate sotto questo post potrete accedere a moltissimo materiale interessante. Ad esempio i video di tutti gli interventi e le slide presentate dai vari esperti internazionali che si sono succeduti in un programma denso di contenuti. E tutte le illustrazioni create da Kara Sievewright, una per ogni interevento. Un'idea eccellente per rendere più comunicativo e attreante il programma del Convegno.

Oltre all'artista Kara Sievewright, vogliamo ringraziaregli organizzatori per l'invito e in particolar modo Stephanie Fung e Robyn Irvine.

Potrebbero interessarti anche