Eradicazione didattica di Carpobrotus a Passoscuro

Lo staff a fine giornata

3 aprile 2017

Venerdì 31 marzo si è svolta una eradicazione didattica di Carpobrotus sulle dune di Passoscuro con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Fegene-Passoscuro “Erminio Carlini”. L’ambiente dunale in cui si è svolta l’attività si trova all’interno della Riserva Naturale del Litorale Romano, nei pressi della foce del Rio Tre denari: una delle aree di pregio naturalistico di questo tratto di costa dove, tra l’altro, fu girata la scena finale della Dolce Vita di Federico Fellini.

La giornata rientrava tra gli “scoprinatura”, eventi organizzati nell’ambito del Progetto CSMON LIFE ed è stata l’occasione di una eccezionale giornata di networking con altri 2 progetti LIFE che si occupano del problema delle specie aliene invasive. Oltre a noi del LIFE PonDerat hanno aderito ben volentieri anche i tecnici del LIFE ASAP. Ai ragazzi di Passoscuro si sono aggiunti anche alcuni studenti del Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze.

Il risultato finale di questa bellissima iniziativa? 40 sacchi di Carpobrotus a riempire cinque macchine! Un buon allenamento per le prossime attività sulle isole Ponziane.

Potrebbero interessarti anche