Samfix chiama, PonDerat risponde

Samfix chiama, PonDerat risponde

15 giugno 2020

Durante lo scorso sopralluogo sull'isola di Ventotene c'è stata l'occasione di supportare le attività di un altro progetto molto importante: Life Samfix.

L'obiettivo dI Samfix, come scritto sul sito di progetto, è salvare le foreste mediterranee dalle invasioni di Xylosandrus spp. Questi coleotteri, che ospitano funghi simbionti, scavano gallerie in rami giovani (X. compactus) e tronchi (X. crassiusculus) di alberi. Gli alberi infestati possono mostrare avvizzimento, deformazione del ramo, rotture e declino generale. Alla fine si può verificare un disseccamento diffuso della macchia mediterranea. Per intervenire è importante riuscire a capire come e dove si espanda il coleottero attraverso protocolli di individuazione precoce per poi intervenire con misure di contenimento ed eradicazione.

Per monitorare e capire se questi coleotteri sono presenti su un determinato territorio, si usano delle trappole apposite. Grazie alla collaborazione fondamentale della Riserva Statale Isole di Ventotene e Santo Stefano, sei di queste trappole sono state posizionate nell'area dell'isola più importante dal punto di vista naturalistico: Punta dell'arco. 

E' stato un piacere dare una mano ad un altro progetto LIFE. 

Potrebbero interessarti anche