Le sirene sono tornate

Le sirene sono tornate

12 marzo 2020

Ci giunge notizia da Ventotene che le berte maggiori sono tornate nelle nostre isole. Ieri notte si è ricominciato a sentire il loro "canto" dalle scogliere dell'isola. Raggiungono così le berte minori che già da tempo sono arrivate nei nostri mari. Entrambe queste specie sono migratrici ma compiono viaggi e percorsi molto diversi. Per poi tornare nelle nostre isole a nidficare.

Ci anche la nostra amata Ligea tra loro? In verità è probabile che Ligea, come le altre berte maggiori nate lo scorso anno passi unn po' di tempo in Oceano Atlantico. Sicuramente non si riproduce quest'anno ma solo dopo i 3 o 4 anni di età. Ma non è detto che non sia tornata in anticipo per cominciare a cenrcare un abella cavità diove fare il nido nei prossimi anni. C'è ancora tanto da scoprire sulla vita questi affascinati uccelli marini e per celebrarli cosa meglio di questa bellissima fotografia di Fernando Ferri che ringraziamo moltissimo!

In questi giorni complicati accogliamo il ritorno delle berte maggiori nelle nostre isole come un segno di speranza e buon augurio. Andrà tutto bene.

Potrebbero interessarti anche