Una lucertola unica al mondo

Lucertola di Lataste (Podarcis latastei)  a Zannone (foto Ferdinando Corbi)

25 novembre 2019

E' di queste ore la notizia che le lucertole di Ponza, Palmarola, Gavi e Zannone appartengono ad un'unica "nuova" specie: la Lucertola di Lataste (Podarcis latastei). 

La scoperta è stata fatta da un gruppo di ricerca del Dipartimento di Biologia e biotecnologie della Sapienza, in collaborazione con i ricercatori del Museo "La Specola" di Firenze, del CNR, del Museo Alexander Koenig di Bonn e dall’Università di Potsdam.

La distinzione delle lucertole di queste isole rispetto ad altre specie è avvenuta a seguito di analisi filogenetiche, basate sul DNA mitocondriale e nucleare, e indagini morfologiche (in particolare la forma delle squame della testa). Secondo gli scienziati questa specie è frutto di una colonizzazione delle isole molto antica (almeno due milioni di anni fa) e del successivo isolamento rispetto alle lucertole del continente. Per chi volesse approdire questa "scoperta" zoologica abbiamo allegato alcuni articoli scientifici. 

"Sebbene attualmente abbondante, la sua distribuzione ristretta ed esclusivamente insulare ne fa una specie di interesse conservazionistico. Infatti le popolazioni insulari sono più soggette agli effetti di disturbo antropico e l’estinzione di alcune di esse è stata ben documentata in diverse isole del Mediterraneo" per citare l'articolo pubblicato sul sito web della Sapienza "Università di Roma". 

Noi del Ponderat accogliendo con gioia questa notizia che ribadisce l'importanza naturalistica delle Isole Ponziane, aggiungiamo che l'eradicazione dei ratti da Palmarola non potrà che avere una ricaduta positiva sulla conservazione di questa "nuova" lucertola.

E il modo migliore per celebrare questa "scoperta" ci è sembrato quello di pubblicare una carrellata di fotografie di Lucertole di Lataste scattate da alcuni di noi del Ponderat durante tutti questi anni di lavoro sulle isole. Ammiriamo queste lucertole uniche al mondo!

Potrebbero interessarti anche