Life PonDerat a Flormart (Salone internazionale del florovivaismo) insieme a Resto con Life e Life ASAP

Life PonDerat a Flormart (Salone internazionale del florovivaismo) insieme a Resto con Life e Life ASAP

10 ottobre 2019

Dal 26 al 28 settembre 2019 si è svolta a Padova la settantesima edizione di Flormart, manifestazione in cui le più importanti realtà del settore florovivaistico nazionale ed internazionale si incontrano per far conoscere quello che propone il mondo del verde.

Nell'ambito degli eventi promossi dal MATTM (Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare) e dal SNPA (Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente) nella giornata di venerdì 27, il Comitato per lo sviluppo del verde pubblico ha organizzato il workshop “Specie esotiche invasive e conservazione e valorizzazione della biodiversità”.

Dopo l’introduzione  di Massimiliano Atelli, Residente del Comitato, sono intervenuti Carlo Blasi (Società Botanica Italiana), che ha inquadrato la tematica della flora esotica in Italia, e Piero Genovesi (ISPRA), che ha messo in luce i progressi e le difficoltà derivanti dall’attuazione del Regolamento Europeo sulle specie invasive nell’ambito della descrizione delle attività del progetto Life ASAP.

Lorenzo Lazzaro (Università di Firenze) e Raffaella Frondoni (Sapienza Università di Roma) hanno presentato due casi concreti di intervento per l’eradicazione e il controllo di Carpobrotus, rispettivamente nell’arcipelago Toscano (Resto con LIFE) e nelle isole Ponziane con il Life PonDerat.

Infine, Nada Forbici (Assofloro) ha evidenziato con il suo intervento il grande interesse del settore florovivaistico per un coinvolgimento attivo e la forte necessità di un maggiore scambio di informazioni tra istituzioni, mondo accademico e realtà operative.

Il workshop ha rappresentato un momento importante per far emergere le criticità legate alla effettiva gestione delle specie invasive a diversi livelli e per porre le basi per incontri futuri che vedano ancora partecipi anche gli attori economici.

Potrebbero interessarti anche