Presentati i primi risultati ottenuti con la rimozione del Fico degli Ottentotti

Presentati i primi risultati ottenuti con la rimozione del Fico degli Ottentotti

10 settembre 2019

Il PonDerat,quest'anno ha partecipato al periodico workshop della European Vegetation Survey (EVS) nell'accogliente città di Madrid.
L'EVS è uno dei gruppi di vegetazione più noti nel contesto Europeo. È uno degli working group della IAVS (International Association for Vegetation Science).
L'EVS si è storicamente sempre occupata della vegetazione d'Europa, attualmente l'interesse dei botanici del gruppo è volto non solo alla conoscenza delle tipologie di vegetazione del continente, ma anche ad aspetti più applicativi. Prima fra tutti la Direttiva Habitat e le sue attuazioni nazionali. Molti dei botanici e degli ecologi coinvolti si sono interessati della cartografia degli Habitat di interesse comunitario e ne hanno valutato, o ne stanno valutando, le principali minacce. Tra queste si annoverano anche le specie  invasive, tra cui le specie del genere Carpobrotus.
I botanici del PonDerat hanno mostrato in un poster i primi risultati incoraggianti del monitoraggio riguardante il recupero della vegetazione autoctona a seguito della rimozione del fico degli Ottentotti.

Potrebbero interessarti anche