Le webcam per "spiare" la nidificazione delle berte maggiori in un'isola libera dai ratti, Zannone

Le webcam per "spiare" la nidificazione delle berte maggiori in un'isola libera dai ratti, Zannone

17 giugno 2019

Per un pulcino di Berta maggiore è bello crescere in un'isola senza ratti!

Nell’ambito del Life Ponderat, l'estate scorsa sono state installate a Zannone due webcam all'interno di due nidi di berta maggiore, ed entro breve sarà possibile seguire in diretta questi misteriosi uccelli durante la delicata fase della nidificazione. A fine febbraio - inizio marzo le berte maggiori, dopo aver trascorso l'inverno in mare, tornano verso le coste per raggiungere i siti di nidificazione. A inizio giugno la femmina depone l'uovo - uno solo all'anno - il quale viene covato dagli adulti per poco più di 50 giorni; la schiusa avviene a luglio ed entrambi i genitori partecipano attivamente all'allevamento del pulcino, rientrando al nido per nutrirlo solo durante la notte. Il pulcino abbandonerà il nido per il suo primo volo in mare attorno a metà ottobre, e tornerà alla colonia solo dopo alcuni anni, quando sarà pronto a sua volta a riprodursi.
 Zannone è stata dichiarata rat-free 10 anni fa e qui il successo riproduttivo della specie è passato da valori prossimi allo zero ad una produttività del  90% registrata negli ultimi anni, in seguito alla rimozione del ratto, fatta realizzare dall’Ente Parco in collaborazione con l’allora UTB del Corpo Forestale dello Stato.
In attesa di poter seguire in diretta la prossima stagione riproduttiva,  avvenuto il 18 ottobre scorso. Il monitoraggio tramite webcam è stato realizzato da Ispra nell’ambito del Life Ponderat ed in collaborazione con il Parco Nazionale del Circeo che utilizzerà tale sistema presso un sito di nidi artificiali per le Berte minori – installato nell’ambito di un progetto di sistema tra Aree Protette Nazionali denominato Big Five.

On line, su youtube, il video che mostra la crescita e l'involo di un pulcino di Berta maggiore nato a Zannone.

Link utili

Potrebbero interessarti anche